I. Informazioni ricevute da Global e relative modalità di utilizzo
Informazioni ricevute da Global sugli utenti
Le tue informazioni personali includono le richieste per l'iscrizione al sito e qualsiasi altra informazione che decidi di condividere. Qui di seguito trovate l'elenco completo delle informazioni ricevute da Global.
Informazioni di registrazione: quando ti iscrivi a Global, ti viene chiesto di fornire alcuni dati necessari per l'identificazione dell'utente.
Nel caso l'utente sia una persona fisica non esercente attività d'impresa, verrano chiesti i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo di residenza e/o domicilio, recapito telefonico e mail.
Nel caso invece l'utente sia un azienda,società,associazione o persona fisica in possesso di partita iva, verranno richiesti i seguenti dati: Nome e ragione sociale, numero di partita iva, codice fiscale (nel caso di una società, indicare il codice fiscale di uno dei soci), sede (indicare la sede principale in caso ce ne sia più di una), recapito telefonico e mail, settore di appartenenza.
Informazioni condivise: Il vostro nome, l'email, il numero di telefono e l'indirizzo sarà sempre visibile a tutti gli utenti registrati di Global.
Informazioni che decidi di condividere: le tue informazioni personali includono anche le informazioni che condividi intenzionalmente su Global, ad esempio quando pubblichi un post, carichi una foto profilo o all'interno di un post, quando commenti un post tuo o di un altro utente, quando invii un messaggio a un altro utente.
Includono inoltre le informazioni che scegli di condividere quando comunichi con Global, ad esempio quando ci contatti utilizzando un indirizzo e-mail, quando intraprendi un'azione come l'aggiunta di un azienda ai preferiti o quando metti "Mi piace" ad un post.
Il tuo nome, le immagini del profilo, le tue aziende preferite e l'ID utente vengono trattati come le altre informazioni che decidi di rendere pubbliche.
Informazioni sugli utenti condivise dagli altri
Riceviamo informazioni su di te dalle altre aziende e da altre persone, ad esempio quando caricano le tue informazioni di contatto, pubblicano una tua foto, ti taggano in una foto, in un aggiornamento di stato o in un luogo.
Quando le persone utilizzano Global, possono memorizzare e condividere le informazioni di cui dispongono su di te e su altre persone, ad esempio quando caricano e gestiscono i loro contatti.
Altre informazioni ricevute da Global sugli utenti
Global riceve anche altri tipi di informazioni sugli utenti:
Global riceve i tuoi dati personali ogni volta che utilizzi o sei su Global, ad esempio quando visiti il profilo di un'altra azienda, invii o ricevi un messaggio, cerchi un azienda, clicchi sugli elementi, li visualizzi o vi interagisci in altro modo, usi l'applicazione Global mobile o effettui qualsiasi altro tipo di operazione tramite Global.
Quando pubblichi elementi come foto o video, Global potrebbe ricevere ulteriori dati correlati (o dati multimediali), come ad esempio la data, l'ora e il luogo in cui hai scattato la foto o girato il video.
Riceviamo dati dal o relativi al computer, al cellulare o agli altri dispositivi che utilizzi per installare le applicazioni Global o per accedere a Global, anche quando più utenti effettuano l'accesso dallo stesso dispositivo. Tali dati possono includere informazioni di rete e di comunicazione quali il tuo indirizzo IP o il numero di cellulare e altre informazioni relative, ad esempio, al servizio Internet, al sistema operativo, alla posizione e al tipo (compresi i dati di identificazione) di dispositivo o browser in uso oppure alle pagine che visiti. Ad esempio, possiamo ottenere la tua posizione GPS o altre informazioni relative alla posizione, in modo da poterti informare dell'eventuale presenza di amici nelle vicinanze, oppure possiamo richiedere informazioni relative al dispositivo allo scopo di migliorare il funzionamento delle nostre applicazioni su di esso.
Talvolta, Global riceve dati dai propri affiliati o inserzionisti partner, clienti e altre terze parti al fine di migliorare la qualità delle inserzioni, aiutare gli inserzionisti stessi a comprendere l'attività online e migliorare Global in generale. Ad esempio, un inserzionista potrebbe comunicare a Global informazioni su di te (come la tua risposta a un'inserzione su Global o su un altro sito) per valutare l'efficacia e migliorare la qualità di tali inserzioni.
Inoltre, come descritto nella sezione "Utilizzo da parte di Global delle informazioni ricevute", combiniamo i dati ottenuti dalle informazioni che sono già in nostro possesso riguardo a te, ai tuoi amici e ad altre persone in modo da poter offrire e proporre una varietà di servizi e funzionalità. Possiamo, ad esempio, suggerirti amici, individuare notizie da mostrarti nelle tua sezione Notizie o proporti persone da taggare nelle foto. Possiamo inoltre combinare la tua città attuale con la tua posizione GPS e altre informazioni sulla tua posizione per informare te e i tuoi amici sulle persone e gli eventi nelle vicinanze o proporti offerte che potrebbero interessarti. Possiamo infine combinare le informazioni che abbiamo su di te per mostrarti inserzioni o altri contenuti che potrebbero essere più pertinenti per te.
Quando risaliamo alla tua posizione GPS, la combiniamo con altre informazioni sulla posizione che abbiamo a disposizione su di te (come la città dove vivi al momento). Tuttavia, manteniamo tali informazioni solo finché sono utili per fornirti i nostri servizi, ad esempio manteniamo le tue ultime coordinate GPS per poterti inviare notifiche pertinenti.
Forniamo dati ai nostri partner inserzionisti o clienti solo dopo aver rimosso il tuo nome e qualsiasi altra informazione personale o dopo aver combinato i tuoi dati con quelli di altre persone in modo che non consentano più di identificarti personalmente.
Informazioni pubbliche
Con l'espressione "Informazioni pubbliche" (o "Informazioni visibili a tutti"), si intendono le informazioni che decidi di rendere pubbliche, nonché le informazioni sempre disponibili pubblicamente.
Informazioni che decidi di rendere pubbliche
Se scegli di rendere pubbliche le tue informazioni, sarà proprio così: tutti, incluse le persone che non utilizzano Global, potranno vedere tali informazioni.
Scegliere di rendere pubbliche le proprie informazioni significa anche che tali informazioni:
potranno essere associate a te (ad es. nome, immagini del profilo, ID utente, nome utente, ecc.) anche al di fuori di Global;
potranno essere visualizzate se qualcuno effettua una ricerca su Global o su un motore di ricerca pubblico;
Quando gli altri condividono informazioni su di te, possono anche scegliere di renderle pubbliche.
Informazioni sempre disponibili pubblicamente
Le informazioni elencate di seguito sono sempre pubbliche e, di conseguenza, vengono trattate come informazioni che l'utente ha deciso di divulgare:
Nome: grazie al nome, i clienti e le altre aziende potranno trovarti più facilmente. Se non ti va di condividere il tuo vero nome, puoi sempre eliminare il tuo account.
Immagini del profilo: grazie a queste immagini, i tuoi amici e parenti potranno riconoscerti più facilmente. Se preferisci non rendere pubbliche queste foto, puoi sempre eliminarle. A meno che non le elimini, quando aggiungi una nuova immagine del profilo, la foto precedente rimane nel nostro server.
Le persone possono utilizzare il tuo indirizzo e-mail di Global per inviarti messaggi, e qualsiasi partecipante a una conversazione può rispondere.
Utilizzo da parte di Global delle informazioni ricevute
Global utilizza le informazioni ricevute in relazione ai servizi e alle funzionalità offerte a te e ad altri utenti come i tuoi amici, i nostri partner, gli inserzionisti che acquistano inserzioni sul sito e gli sviluppatori che creano giochi, applicazioni e siti Web da te utilizzati. Ad esempio, oltre ad aiutare le persone a vedere e a trovare le cose che fai e condividi, potremmo usare le informazioni che riceviamo su di te:
come parte dell'impegno costante a preservare la sicurezza di prodotti, servizi e integrazioni di Global;
per proteggere i diritti o la proprietà di Global o di altri;
per fornirti funzioni e servizi di posizione, come informare te e i tuoi amici degli eventi nelle vicinanze;
per misurare o comprendere l'efficacia delle inserzioni visualizzate da te o da altri e mostrare inserzioni pertinenti;
per fornire suggerimenti a te e agli altri utenti di Global, ad esempio: suggerire a un tuo amico di utilizzare lo strumento di importazione dei contatti che ti è servito a trovare degli amici, suggerire a un altro utente di aggiungerti tra gli amici perché tale utente ha importato il tuo stesso indirizzo e-mail, suggerire a un tuo amico di taggarti in una foto che ha caricato e in cui tu compari;
per le operazioni interne, fra cui la risoluzione dei problemi, l'analisi dei dati, i test, la ricerca e il miglioramento del servizio.
Fornendo l'autorizzazione a utilizzare le tue informazioni, non solo ci consenti di offrire Global così com'è oggi, ma anche di sviluppare funzioni e servizi innovativi futuri che utilizzeranno le informazioni ricevute su di te in nuovi modi.
Sebbene tu consenta l'utilizzo delle informazioni ricevute su di te da parte di Global, il proprietario di tali informazioni sarai sempre tu. La tua fiducia è molto importante, ecco perché Global non condivide con altri le informazioni ricevute su di te, se non nel caso in cui:
abbia ricevuto la tua autorizzazione;
ti abbia avvisato, ad esempio nelle normative del sito; oppure
abbia rimosso il tuo nome e qualsiasi altra informazione personale dal sito.
Naturalmente, per le informazioni su di te che altre persone condividono, sono loro a controllare come condividerle.
Memorizziamo i dati per il tempo necessario a fornire i prodotti e servizi a te e ad altri, compresi quelli descritti sopra. Tipicamente, le informazioni associate al tuo account saranno mantenute fino a quando il tuo account non sarà eliminato. Per alcune categorie di dati, ti informeremo sulle procedure specifiche di conservazione.
Potremmo consentire l'accesso alle informazioni pubbliche che sono state condivise mediante i nostri servizi.
Potremmo consentire ai fornitori di servizi di accedere alle informazioni per consentire loro di aiutarci a fornire i nostri servizi.
Possiamo suggerire a un tuo amico di taggarti in una foto analizzando e confrontando le foto del tuo amico con le informazioni raccolte dalle foto del tuo profilo e da altre foto in cui sei stato taggato.
Eliminazione e disattivazione del tuo account
Se non desideri più utilizzare il tuo account, puoi disattivarlo o eliminarlo conttandoci all'indirizzo [email protected].
Disattivazione
Quando un account è disattivato, rimane in sospeso. Gli altri utenti non visualizzano più il tuo diario, ma Global non elimina nessuna delle tue informazioni.
Mentre il tuo account è disattivato, i tuoi amici continuano a vederti nella lista dei loro amici.
Eliminazione
Quando un account viene eliminato, è cancellato in modo permanente da Global. Per l'eliminazione dell'account è solitamente necessario un mese, ma alcune informazioni potrebbero essere conservate in copie di backup e registri per un massimo di 90 giorni. Elimina il tuo account solo se hai la certezza di non volerlo riattivare mai più.
Alcune informazioni sono necessarie per poterti fornire i servizi, perciò le eliminiamo solo quando elimini il tuo account.
II. Condivisione e possibilità di trovarti su Global
Controllo su ogni post
Pensaci bene prima di pubblicare qualcosa. Proprio come qualunque altra informazione che pubblichi sul Web o invii tramite e-mail, le informazioni che condividi su Global possono essere copiate e condivise nuovamente da chiunque sia in grado di visualizzarle.
Anche se hai scelto tu stesso con chi condividere i contenuti, altre persone potrebbero riuscire a determinare informazioni su di te.
Quando commenti o clicchi su "Mi piace" su una notizia di qualcun altro o scrivi sul suo diario, è quella persona a selezionare il pubblico. Ad esempio, se commenti una notizia di un amico impostata come pubblica, anche il tuo commento sarà pubblico. Spesso puoi vedere i destinatari che qualcuno ha selezionato per la sua notizia prima di pubblicare un commento; tuttavia, la persona che ha pubblicato la notizia può cambiare i destinatari in seguito. Pertanto, se aggiungi un commento a una notizia, i destinatari della notizia cambiano e i nuovi destinatari possono visualizzare il commento.
Controllo sul tuo diario
Quando nascondi qualcosa sul tuo diario, come i post o le connessioni, tali elementi non compariranno più sul tuo diario. Ricorda però che tutte le persone che fanno parte del pubblico di tali post o che possono vedere una connessione presente nei post, potranno vedere i contenuti in questione anche altrove, ad esempio sul diario di qualcun altro oppure nei risultati di ricerca. Puoi anche eliminare i post o cambiare i destinatari del contenuto che pubblichi, cioè rimuovere o aggiungere destinatari per quel contenuto.
Le persone su Global possono vedere gli amici in comune, anche se non possono vedere la tua lista di amici completa.
Alcune cose (come il tuo nome, le immagini del profilo e le foto di copertina) non offrono icone per la condivisione perché sono sempre disponibili pubblicamente. Come regola generale, considera che, se non vedi un'icona di condivisione, significa che le informazioni saranno pubbliche.
Modi per trovarti su Global
Per permettere ai tuoi amici di trovarti più facilmente, consentiamo a tutti coloro che dispongono delle tue informazioni di contatto (come ad esempio il tuo indirizzo e-mail o il tuo numero di telefono) di trovarti mediante la barra di ricerca di Global, disponibile nella barra laterale di molte pagine, oltre che usando altri strumenti da noi forniti, come la funzione di importazione dei contatti, anche se non hai condiviso le tue informazioni di contatto con loro su Global.
Puoi scegliere chi può cercare il tuo diario utilizzando l'indirizzo e-mail, il vostro nome, la vostra sede o il numero di telefono che hai aggiunto al diario tramite le Impostazioni sulla privacy. Ricorda tuttavia che le persone potranno comunque trovare te o un link al tuo diario su Global mediante le altre persone e le cose che loro condividono su di te o mediante altri post, come ad esempio quando un tuo amico ti tagga in una foto o quando pubblichi qualcosa su una Pagina pubblica.
Le tue impostazioni non consentono di controllare se le persone possono trovarti o vedere un link al tuo diario quando cercano contenuti che sono autorizzate a vedere, come una foto o un'altra notizia in cui sei stato taggato.
Notifiche e altri messaggi
Global può inviarti notifiche e altri messaggi utilizzando le tue informazioni di contatto di cui dispone, come il tuo indirizzo e-mail. Puoi controllare la maggior parte delle notifiche che ricevi, comprese quelle provenienti dalle Pagine che ti piacciono e dalle applicazioni che usi, mediante i comandi che mettiamo a tua disposizione, ad esempio un comando presente nell'e-mail che ricevi o nelle impostazioni "Notifiche".