La rassegna «I lunedì dell’Estudiantina» prosegue il 12 Marzo ore 21 presso la Villa Moroni di Stezzano con il concerto dal titolo «La Musica della Grande Guerra. Mandolini e Chitarre dalle trincee».
L´orchestra Estudiantina Ensemble Bergamo ri-nasce nel giugno 2008 sotto la direzione di Pietro Ragni, in collaborazione con l’ Associazione Bergamo Chitarra, il Centro Musica Antica ed l’ Istituto Comprensivo Muzio.
E´ un ´ensemble amatoriale, la cui partecipazione è libera ed ha lo scopo di valorizzare il repertorio storico e contemporaneo legato alla grande tradizione delle orchestre a plettro.
Per Bergamo rappresenta una novità dopo decenni dalla scomparsa della storica EB (Estudiantina Bergamasca), della quale segue qualche notizia: “Complessi di strumento a plettro sono attivi nella città di Bergamo già sul finire del secolo e diversi strumentisti di queste formazioni confluiscono ( giugno 1907) nella Stella Polare, che sotto la guida di Eugenio Giudici nel 1910 venne ribattezzata ESTUDIANTINA BERGAMASCA”