L’ex Ministro Elsa Fornero e il docente universitario Domenico de Masi terranno un incontro organizzato dalle Acli con il titolo “Tra welfare e occupazione”, Venerdì 19 Ottobre ore 20.45 presso il Kilometro Rosso.
Il welfare in Italia è uno fra i più cari d’Europa e limita gli investimenti pubblici in tecnologia, ricerca, sviluppo. Il lavoro è tema fondamentale che oggi ha bisogno di essere ripensato per ricollocarsi in un sistema mutato. Quali possono essere le idee per incrementare l’occupazione, le politiche industriali vincenti per consegnare un futuro più favorevole alle giovani generazioni?
Elsa Fornero, economista, accademica e politica italiana. Ha ricoperto la carica di Ministro del lavoro e delle politiche sociali nel governo Monti. Professoressa universitaria ordinaria dal 2000 di economia politica presso la Scuola di management e economia dell’Università di Torino. Insegna macroeconomia ed economia del risparmio, della previdenza e dei fondi pensione. Il suo ultimo libro è Chi ha paura delle riforme. Illusioni, luoghi comuni e verità sulle pensioni. (Università Bocconi, 2018).
Domenico De Masi, docente di sociologia all’Università La Sapienza di Roma. Ha fondato la «S3.Studium», società di consulenza organizzativa. Ha pubblicato saggi di sociologia urbana, dello sviluppo, del lavoro, dell’organizzazione. I suoi ultimi libri sono Lavorare gratis, lavorare tutti. Perché il futuro è dei disoccupati (Einaudi, 2017) e Il lavoro nel XXI secolo (Einaudi, 2018).
L’incontro si terrà presso il GATE 4 – Centro delle Professioni del Kilometro Rosso.