Il Comune di Stezzano ha pubblicato un avviso sul censimento degli alberi monumentali a Stezzano. Di seguito trovate l’avviso:
CENSIMENTO DEGLI ALBERI MONUMENTALI A STEZZANO
Mappare gli alberi storici e più importanti del paese, quegli alberi che vengono considerati monumentali: il Comune di Stezzano ne ha avviato il censimento, chiedendo il coinvolgimento di cittadini, enti territoriali e associazioni.
Entro il 31 dicembre 2015 sarà possibile segnalare via e-mail le piante del paese che si ritengono monumentali, siano essi in terreni privati che pubblici: età, dimensioni, imponenza, valore storico e paesaggistico, tutte caratteristiche che potranno concorrere a stabilire la monumentalità degli alberi, contribuendo alla creazione di una mappa particolareggiata e dettagliata che tratteggerà il patrimonio arboreo cittadino per poterlo al meglio tutelare
L’iter per la segnalazione è molto semplice: dal sito del Corpo Forestale dello Stato è scaricabile il modulo “Scheda Segnalazione Albero” che dovrà essere inviato all’indirizzo [email protected] entro il 31 dicembre 2015. Le schede riportano in calce i dati di chi segnala, che dovrà rendersi disponibile per successive rilevazioni condotte da personale tecnico specializzato, in modo da poter approfondire aspetti riguardanti le caratteristiche botaniche, le condizioni vegetative, la monumentalità, ecc. per permettere di inserire l’albero o gli alberi segnalati nell’elenco nazionale degli alberi da tutelare.
ASSESSORATO ECOLOGIA E AMBIENTE